ARGOMENTI FOTOGRAFIA

Cenni di storia
Fotografare significa
Il senso delle proprie foto
Dietro le quinte
Discussioni fotografiche
Attrezzatura fotografica: introduzione
Quale fotocamera usare?
Come è fatta una reflex
Obiettivi fotografici
Sensori digitali
Sensori CCD e CMOS
Formati dei sensori: fattore di moltiplicazione
Esposimetro
Esposizione: il triangolo fotografico
Apertura e Diaframma
Tempo di esposizione
Sensibilità ISO
Profondità di campo
Misurare l'esposizione
Esposizione consapevole
Diaframma Consapevole
Tempo Consapevole
L'Esposimetro non è perfetto
Errori Esposimetro: dove misurare
Istogramma
Esempi di istogramma
Composizione fotografica
Osservare ed Inquadrare
Tagli e Ritagli
Inquadratura
Regole compositive
Elementi compositivi: la linea
Elementi compositivi: il punto e le forme
Elementi compositivi: il motivo
Composizione fotografica: altri elementi
Elaborazione di una foto digitale
I formati RAW e JPG
Flusso di lavoro digitale - importare e scegliere, ritaglio, bilanciamento del bianco
Flusso di lavoro digitale - esposizione e contrasto
Flusso di lavoro digitale - nitidezza e rumore
Lightroom, un ottimo programma
Lightroom: i moduli
Lightroom, il modulo "Libreria"
Lightroom, il modulo "Sviluppo" (prima parte)
Lightroom, il modulo "Sviluppo" (seconda parte)
Lightroom, il modulo "Sviluppo" (terza parte)
Lightroom 5: le novità dell'ultima versione
Lightroom Mobile: novità da Adobe
Lightroom 6-CC: le novità
Flash - Introduzione
Flash - tipologie e strumenti
Flash - Caratteristiche
Flash - Numero Guida
Flash - Tempo di Sincronizzazione
Flash TTL e Manuale
Flash e luce ambiente
Flash di riempimento
Flash di rimbalzo
Flash EOS Canon: le modalità di esposizione
Stampiamo le nostre fotografie!
Spazio Colore
Come stampare al meglio le nostre fotografie