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Le basi di uno scatto consapevole

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    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

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    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

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    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

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    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

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    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

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      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

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      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

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      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

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    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

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Inquadratura

L'inquadratura in fotografia è la porzione di spazio fisico (un ambiente, un paesaggio, etc.) inquadrata dall'obiettivo della macchina fotografica. L'atto di inquadrare consente di delimitare con precisione lo spazio che sarà ripreso e al contempo di escludere tutto il resto (che rimarrà "fuori campo", ossia all'esterno del campo visivo dell'osservatore).
Di seguito alcune considerazioni e suggerimenti.
 
RIEMPIRE L'INQUADRATURA
Una volta deciso cosa inquadrare (e decidere cosa escludere, che è altrettanto importante), fare attenzione a non lasciare spazi vuoti nell’immagine: i vuoti possono creare uno scatto privo di incisività, anche e soprattutto con soggetti ripresi troppo da lontano. Spesso avvicinandosi al soggetto l’effetto finale può migliorare di molto: e ciò può valere anche per i ritratti.
 
composizione-riempire inquadratura
 
 
DIVIDERE L'INQUADRATURA
Qualsiasi tipo di immagine introduce una divisione all’interno dell’inquadratura: le suddivisioni sono ovviamente infinite, ma le più interessanti sono quelle che stabiliscono precisi rapporti tra le parti. Nel corso della storia molti artisti si sono occupati della questione: in particolare nel Rinascimento si tentò di fondare la ripartizione dello spazio pittorico su principi geometrici, in modo da codificare una composizione statica, dinamica, armoniosa. La tesi di fondo è che l’armonia sia basata su leggi fisiche obiettive. Tra le più famose regole di suddivisione ricordiamo la sezione Aurea o la regola di Fibonacci.
 
composizione-suddividere inquadratura
Abbiamo parlato di questo non per invitare ad usare la calcolatrice mentre si fotografa, per creare delle perfette proporzioni matematiche, ma per ricordare che ogni suddivisione produrrà un ordine nella composizione complessiva: variando poi la suddivisione, ossia la proporzione tra le varie parti, si produrrà un effetto ed un risultato differente.
 
composizione-inquadratura divisa
 
ANGOLAZIONE
Una scena o un soggetto possono essere inquadrate da diverse angolazioni: avvicinandosi o al­lontandosi, alzandosi o abbassandosi…e le diverse proporzioni che si creano tra i vari elementi modificano la composizione. Spesso un’inquadratura frontale del soggetto risulta banale e noiosa, per questo è meglio sperimentare punti di vista che possano destare l’attenzione di chi guarda, anche in rapporto alla luce (diretta, diffusa, laterale, controluce). Se ci sono elementi di disturbo nell’inquadratura, tante volte basta spostarsi lateralmente anche di poco per mandare fuori campo un particolare indesiderato dello sfondo o basta abbassarsi. Anche piccoli spostamenti possono produrre differenze significative sul risultato finale.
 
composizione-angolazione1 
L'immagine varia anche in funzione alle ottiche montate: un soggetto ripre­so con un grandangolo dal basso verso l'alto appare deformato e allungato. L'ef­fetto distorsione si verifica anche quan­do si effettuano delle inquadrature trop­po vicine al soggetto. Il soggetto appare più grande rispetto al­lo sfondo, quanto più è vicino il punto di ripresa. Il soggetto ripreso dall'alto, utilizzando un teleobiettivo, risulta schiacciato; l'immagine appare un po' confusa ed è difficile distinguere e mettere in risalto un oggetto fra gli altri particolari. La ripresa dal basso toglie infine i parti­colari del fondo che possono disturbare e fa risaltare il soggetto principale. Immagini singolari si ottengono con la fotocamera tenuta a raso terra.
 
composizione-angolazione2 
NON RIMANERE SEMPRE IN PIEDI!
Quando osserviamo la realtà, lo facciamo dalla nostra altezza degli occhi e siamo abituati a un simile punto di vista. Ma se scattiamo fotografie ad alcuni soggetti soprattutto i più bassi (bambini, fiori, animali...) rimanendo in piedi, guardandoli dall'alto in basso i risultati saranno spesso mediocri. Se si vogliono scattare foto che attirino davvero l'attenzione, dovete fotografarli da una visuale che non è quella solita e consueta: quindi non dall'alto in basso, ma abbassandosi e scattando dal loro livello. Insomma bisogna sperimentare diverse angolazioni, piegandosi, sdraiandosi: spesso è molto più apprezzabile uno scatto da una angolazione non comune. 
 
composizione-dal basso