NonSoloTecnicaFotografica

Le basi di uno scatto consapevole

  • HomePagina iniziale
  • AutoreMi presento

    Autore

    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

    Continua a leggere

  • ArgomentiParliamo di
    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

      Vai agli articoli

    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

      Vai agli articoli

    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

      Vai agli articoli

    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

      Vai agli articoli

    • Elaborazione digitale

      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

      Vai agli articoli

    • Lightroom

      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

      Vai agli articoli

    • Il Flash

      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

      Vai agli articoli

    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

      Vai agli articoli

  • BibliografiaUtili letture
  • Galleria FotoAlcuni scatti
  • CercaParole chiave

Osservare ed Inquadrare

Prima di scattare fotografie è importante imparare a osservare ciò che ci circonda: imparare a non lasciar scivolare lo sguardo, ma saper fissare l’attenzione su ciò che si vede: i colori, la luce, le situazioni. Essere attenti (alla vista di insieme, ai dettagli ed ai particolari, alle relazioni tra gli elementi) è un’attività che si impara: e da questo apprendimento sarà più semplice ed efficace valutare poi con attenzione l'immagine attraverso l'obiettivo.
Una frase di Gianni Bello sintetizza questo concetto: "Vedere è un atto fisiologico, guardare è un atto intenzionale, osservare è un’azione attiva".
Forme, proporzioni e colori degli ele­menti che compongono una determinata scena devono tra­smettere un insieme armonioso: con il passare del tempo e con l'esperienza queste scelte avverranno istintivamente.

composizione fotografica_osservare
 
 
 
INQUADRARE
La realtà si sviluppa su tre di­mensioni: altezza, larghezza e profondità. L'immagine riprodotta in una fotografia può essere visualizzata su un foglio di carta (o su uno schermo) che possiede solamente due dimensioni: altezza e larghezza. La profondità non esiste più, ma si può ottenere l'illusione della tridimensionalità.
La realtà poi è in continuo mutamento: per molti l'abilità del fotografo è saper coglie­re il momento, che Henry Cartier-Bresson definì il momento decisi­vo: "Che cosa mai, infatti, è più fuggitivo di una espressione, di quel­la misteriosa armonia nella dissimetria di ogni volto, momento decisivo come nessun altro, che a saperlo co­gliere diventa ritratto?". 
L'occhio non ha limitazioni nell'osservare lo spazio circostante: di fron­te a qualunque scena si sposta da sinistra a destra, in al­to ed in basso, torna su di un particolare per osservarlo meglio. Si può anche girare la testa per vedere cosa avviene alle spalle. I nostri occhi, attraverso il cervello, rielaborano in continuazione i messaggi che gli ar­rivano, in base alla propria sensibilità ed esperienza.

L'occhio della macchina fotografica (obiettivo) non è collegato a un cer­vello, non è dotato di memoria e di esperienza, non sa selezionare. Se osservi dalla finestra un bambino che gioca in un prato, i tuoi occhi si con­centrano su di lui, cancellano tutto il resto che comunque è compreso nel tuo campo visivo: la macchina foto­grafica al contrario non possiede questa capacità.
 
I nostri occhi osservano uno spazio senza limiti, invece nella fotocamera l'inquadratura è limitata da quattro lati. E' quindi necessario:
- scegliere cosa includere e cosa escludere dal foto­gramma
- decidere la posizione di un elemento rispetto agli altri.
La forma del mirino o dello schermo LCD ha una forte influenza sulla composizione dell’immagine. L’inquadratura tradizionale è quindi quella orizzontale:
- a causa della visione binoculare degli occhi (è naturale guardare in orizzontale)
- per come sono costruite le D-SLR (è più pratico scattare in orizzontale)
 
Per familiarizzare con la propria fotocamera e studiare l’inquadratura, il consiglio è quello di passare una giornata con la fotocamera al collo ma senza scattare, pensando di fare pratica con l’inqudratura, meglio ancora senza zoom utilizzando una focale fissa.
Tenete l’occhio al mirino e inquadrate piccoli particolari o grandi spazi, in orizzontale e in verticale: imparerete a vedere in due dimensioni, riuscendo a cogliere lati fotografici ai quali non avevate mai pensato.
Decidete poi un soggetto, concentratevi su questo scattando in varie angolazioni, vari orari con diversa luce, vari tagli. Gli scatti ottenuti andranno poi selezionati, con una implacabile cernita. Questa attività, che potrebbe sembrare noiosa ed inutile, non fa che aumentare la propria esperienza: con il tempo imparerete a scartare da subito le inquadrature deboli e a scattare solo quelle foto che molto probabilmente vi soddisferanno.