NonSoloTecnicaFotografica

Le basi di uno scatto consapevole

  • HomePagina iniziale
  • AutoreMi presento

    Autore

    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

    Continua a leggere

  • ArgomentiParliamo di
    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

      Vai agli articoli

    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

      Vai agli articoli

    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

      Vai agli articoli

    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

      Vai agli articoli

    • Elaborazione digitale

      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

      Vai agli articoli

    • Lightroom

      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

      Vai agli articoli

    • Il Flash

      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

      Vai agli articoli

    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

      Vai agli articoli

  • BibliografiaUtili letture
  • Galleria FotoAlcuni scatti
  • CercaParole chiave

Il senso delle proprie foto

Negli articoli Finalità e Fotografare Significa abbiamo scritto che la fotografia è anche un mezzo di comunicazione, un linguaggio che riesce a rendere visibile un'idea, una interpretazione personale della realtà, che porta con sé l’esigenza di raccontare qualcosa. Scattando una fotografia diamo una interpretazione personale della realtà: e una buona fotografia raramente è una fredda riproduzione degli elementi inquadrati, ma riassume l’emozione o la creatività del fotografo che l’ha scattata, insieme alla sua capacità di comunicare e raccontare.
Ma questa capacità comunicativa non è affatto scontata e facile da sviluppare. Non basta scattare una fotografia, corretta dal punto tecnico, di un soggetto o di una scena che ci emoziona perché questa emozione traspaia automaticamente in ogni osservatore delle nostre immagini.

letture-notturne


Per chiarire questo discorso comunicativo ho trovato illuminante un pensiero sull’argomento di Sandro Iovine che riporto qui in basso.

 

Quanti di noi hanno nei loro cassetti, più probabilmente nei loro hard disc, immagini che ritengono preziosissime perché collegate a chissà quale episodio emotivamente coinvolgente della propria esistenza? Immagino che si possa rispondere per tutti senza rischiare di sbagliare. Ma quelle stesse immagini a noi tanto care che valore hanno per un'altra persona che non abbia condiviso quei momenti? Nella maggioranza dei casi probabilmente nessuno e la valutazione sarà quindi espressa in funzione della propria competenza a giudicare le immagini o, assai più spesso, semplicemente sul grado di coinvolgimento che l'immagine stessa è in grado di suscitare sull'osservatore o, come sarebbe più corretto dire, sullo spettatore.
Nell'assenza di parametri o griglie di analisi dell'immagine si è costretti a fare riferimento all'unica fonte disponibile ovvero il proprio giudizio personale, senza per altro tenere conto di quanta influenza possano avere i nostri gusti, la storia e la cultura personali. Perché il concetto che non si deve mai dimenticare è che le immagini non sono né cosi innocenti né così semplici da leggere come si vuole credere. Infatti non appena si scivola sui valori simbolici, ci si connette direttamente a un sistema di valori culturali, e talvolta perfino ideologici, che rendono la decodifica del messaggio contenuto all'interno di una determinata immagine fortemente subordinata alla conoscenza dei codici in essa applicati.

Spesso si sente dire che se ci troviamo di fronte a una fotografia non sono necessarie conoscenze particolari per arrivare a comprenderne il significato, mentre per un testo scritto dobbiamo come minimo conoscere la lingua in cui è espresso. Si tratta in realtà di un grande equivoco e di una verità quantomeno parziale.
Se infatti possiamo essere in grado di riconoscere quanto raffigurato nell'immagine (a patto sempre di avere quella precedente conoscenza che ne consenta il iconoscimento e la conseguente identificazione), non possiamo essere altrettanto certi che all'interno del sistema culturale in cui l'immagine nasce ci sia una coincidenza di significati attribuiti o attribuibili al soggetto rappresentato. Gli esempi molteplici che si potrebbero fare, dall'uso dei colori, a quello dei segni, dimostrano tutti come la presunzione di fondare sulla nostra conoscenza culturale particolare l'unico criterio di discernimento sia estremamente pericolosa e possa portare a clamorosi fraintendimenti.

Per questo ogni tanto fa bene ricordare che anche una fotografia di fronte alla quale non fermeresti mai lo sguardo e tantomeno la tua attenzione sotto il profilo fotografico, in quanto nulla ha da dire in questo senso al mondo, può per alcuni essere preziosa. Certo questo non significa che poi si debba anche necessariamente condividere il giudizio espresso da terzi, ma ricordarsi che il proprio pensiero non è né una verità universale, né tantomeno l'unica, è certamente un ottimo esercizio per un approccio corretto e non solo alla fotografia. Idea da cui è facile far discendere un impegno concreto per rendere comprensibile agli altri il vero significato delle immagini che realizziamo, cercando di ricordare che non basta inquadrare qualcosa che riteniamo importante per noi sia sufficiente a esprimere la nostra idea e che il messaggio possa essere compreso da chi osserverà la nostra fotografia.

 

Home Discussioni fotografiche Il senso delle proprie foto