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Le basi di uno scatto consapevole

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    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

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    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

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    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

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      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

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      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

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      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

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      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

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      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

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      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

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Flusso di lavoro digitale - importare e scegliere, ritaglio, bilanciamento del bianco

Il flusso di lavoro sulla fotografia digitale  è una serie di passaggi ed operazioni che si effettuano al computer in camera chiara. Nell'articolo Elaborazione digitale abbiamo provato a spiegare che l’elaborazione non è un modo per snaturare le proprie fotografie, ma può essere utilizzata per creare gli effetti o modifiche che, secondo la nostra sensibilità e gusto estetico, possano veicolare il nostro intento narrativo attraverso le immagini.
Iniziamo a conoscere i passaggi fondamentali per apportare alcune modifiche essenziali da sulle proprie fotografie, evidenziando le caratteristiche di base della elaborazione delle foto digitali. 
 
In sintesi i principali passaggi di un flusso di lavoro posso essere:
Importare e selezionare le fotografie
- Controllare il bilanciamento del bianco
- Correzioni dell'esposizione e del contrasto (Vai all'articolo Qui)
- Aumento della nitidezza e riduzione del rumore digitale (Vai all'articolo Qui)
 
Il programma di riferimento è Lightroom che presenta una disposizione dei comandi in successione da seguire passo passo e "favorisce" un corretto flusso di lavoro. Iniziamo.

tunnel

 
IMPORTARE E SCEGLIERE
Il primo passo è importare le fotografie scattate, ossia trasferirle dalla scheda di memoria della fotocamera alla memoria del computer.
Una volta importate le fotografie, osserviamole e valutiamole con attenzione sullo schermo, con un opportuno ingrandimento: e questa osservazione ha la finalità di capire:
- quali sono le foto migliori
- quali sono le foto che possono essere salvate
- quali sono le foto da eliminare perché evidentemente errate
Sarebbe opportuno procedere a tale selezione più volte, lasciando passare del tempo da una e l’altra, operando con coraggio e decisione nell’eliminare i lavori che non meritano, lasciando solo quelli migliori. Sappiamo bene che con le fotocamere digitale si scattano moltissimi scatti…e c’è anche il rischio di essere sommersi nel tempo da foto che non utilizzeremo o guarderemo più: perciò usate la mano pesante.
Lightroom permette con semplicità di selezionare e valutare ogni foto con colori, bandierine e stelle, nonché applicare opportune “tags” (etichette) per ordinarle.
 
RITAGLIO E ROTAZIONE
Spesso si manifesta la necessità di ritagliare (crop) le nostre foto. Sicuramente quando vogliamo impostare un taglio quadrato, dobbiamo ritagliare l’originale formato rettangolare: ma non solo. Mantenendo il formato orizzontale si può comunque decidere di eliminare alcune parti indesiderate o per migliorare la composizione. La risoluzione dell'immagine sul ritaglio rimane la stessa: cambiano però le dimensioni e quindi la qualità ovviamente si perde operando il ridimensionamento alle stesse dimensioni di stampa.
ritaglio quad3     ritaglio quad2     ritaglio quad3
Analogo discorso può essere fatto per la rotazione: una immagine può essere “stravolta” variando l’angolo, ma soprattutto si utilizza per correggere eventuali non perfetti allineamenti delle linee, quali ad esempio l’orizzonte (ossia quando anche un lieve difetto è subito evidente).


BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Durante l'arco della giornata la luce solare non è sempre la stessa: è più calda (tende al rosso e arancione) all'alba ed al tramonto, mentre è più fredda (tende all'azzurro-blu) nelle ore serali, come lo è in generale nelle zone d'ombra. Anche negli ambienti interni le luci hanno differenti dominanti, a seconda del tipo di illuminazione artificiale presente.
I nostri occhi tendono a percepire poco le differenze, per la cosiddetta costanza percettiva cromatica: se osserviamo un maglione di cotone bianco, indossato da una ragazza in un ambiente con una illuminazione particolare, questo sarà percepito dai nostri occhi sempre di colore bianco.
Le fotocamere interpretano i colori in modo differente da come vengono interpretati dall'occhio umano e sono molto più sensibili alla dominante cromatica, come se ogni cosa nell'immagine apparisse con un colore tendente ad un altro.

Le fotocamere permettono di impostare il corretto bilanciamento del bianco, indicando alla fotocamera che cosa prendere in considerazione per riprodurre correttamente il colore bianco e di conseguenza impostare tutti gli altri colori, in modo da eliminare l'eventuale dominante cromatica. L'obiettivo principale di questa regolazione è quindi ottenere la corretta rappresentazione del colore.

In base alla condizione di illuminazione della scena da fotografare, è possibile regolare il bilanciamento del bianco sulla fotocamera su:
- luce diurna
- ombra
- nuvoloso, crepuscolo, tramonto
- tungsteno
- fluorescente
- flash
- automatico (la fotocamera decide la regolazione più opportuna)

La regolazione può essere impostata quindi prima dello scatto, ma non è fondamentale scattando in RAW (leggi le differenze tra i formati RAW e JPG): con il programma è semplicissimo cambiare in seguito le impostazioni, per ottenere il risultato voluto (come se lo avessimo fatto al momento dello scatto). Per effettuare questa correzione si può procedere in 3 modi diversi.
1. Applicate le impostazioni predefinite e individuate quella che vi sembra naturale (se si conosce il tipo di illuminazione utilizzata per lo scatto è ancora più semplice)
2. Utilizzare i cursori Temperatura e Tinta, in modo da ottenere precisamente il colore desiderato

                                     bilanciamento bianco1     bilanciamento bianco2

3. Attraverso lo strumento Contagocce si effettua una precisa lettura del bilanciamento del bianco direttamente sulla foto, cliccando su qualche elemento grigio chiaro. Se non ci sono si può inserire un apposito cartoncino in uno scatto di prova, da utilizzare poi in fase di elaborazione.

                                    bilanciamento bianco-contagocce-1     bilanciamento bianco-contagocce-2

Con queste operazioni si può ottenere un bilanciamento del bianco preciso, ma non vuol dire che la fotografia sia migliore: il bilanciamento del bianco è una decisione creativa e la foto deve piacere a voi. Continuiamo con le correzioni dell'esposizione e del contrasto.

 

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