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Le basi di uno scatto consapevole

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    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

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    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

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    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

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      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

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      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

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      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

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      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

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      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

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      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

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Flash - Caratteristiche

Per iniziare il consiglio è dotarsi di un flash esterno a cobra, una via di mezzo (pratica ma funzionale) tra i flash incorporati e quelli professionali. Ad esempio, per citare i modelli più noti, il Canon 580 EX II e Nikon SB900: anche se la scelta è ampia tra varie marche e modelli.
A questo tipo di flash faremo riferimento per le considerazioni che seguiranno.

COSTRUZIONE
I flash sono composti essenzialmente da tre parti essenziali: un sistema di alimentazione, un condensatore ed una lampada. Altri sistemi e funzioni che vedremo arricchiscono la potenzialità dello strumento. Nella figura in basso sono riportate le indicazioni dei principali elementi.

parti-del-flash

IL LAMPO
Una nota tecnica per gli interessati: come si forma il lampo? Un dispositivo elettronico eleva i 6 volt in corrente continua forniti dal sistema di alimentazione (ad esempio le batterie) al valore di 150-500 volt: e questa corrente ad alto voltaggio viene immagazzinata nei condensatori. Al momento dello scatto i condensatori si scaricano nel gas sigillato nel vetro nella lampada: il gas si ionizza, ossia modifica il suo stato fisico, ed emette un breve lampo di luce bianca. Il gas più utilizzato è lo xenon: ritorna quasi subito al suo stato originario ed è pronto rapidamente per un nuovo lampo, emette una luce vicina al bianco simile al colore della luce del giorno neutra (la temperatura colore è circa 5.000° K).

CADUTA DI LUCE
Nel flash ’emissione luminosa si innalza, raggiunge il picco e decresce rapidamente. La durata media del picco di un flash utilizzato a tutta potenza è di circa 1/350sec. Se il flash scarica a potenze inferiori si possono ottenere lampi brevissimi. Ad esempio 1/20000sec (anche se a bassa potenza la portata del flash si riduce di molto).
L’emissione del lampo cala di intensità secondo la legge dell’inverso del quadrato della distanza: diminuisce a seconda del quadrato della distanza che percorre. Se si raddoppia la distanza tra flash e sogetto la quantità di luce che cadrà sul soggetto sarà ridotta non della metà, ma ad 1/4 del valore iniziale.

flash-legge-quadrato-distanza
COPERTURA
Usando obiettivi con focale superiore ai 24 o 35mm la luce prodotta da flash copre tutto il fotogramma. Montando ottiche grandangolari l’illuminazione invece non è uniforme. Per ampliare il campo di emissione del fascio luminoso è necessario montare sul flash un diffusore e compensare l’assorbimento di luce con l’apertura del diaframma. Nella figura in alto possiamo vedere come nei modelli migliori di flash sia incorporato un pannello largo: estraendolo e posizionandolo davanti alla lampada la copertura può essere allargata a obiettivi grandangolari da 14mm.

TEMPO DI RICARICA
La frequenza massima a cui un flash può scattare è detto tempo di ricarica: varia da un lampo ogni 1.5sec per un flash alimentato a corrente di rete a circa 7 sec per un flash a batterie. Dalla grandezza del condensatore dipende l’entità del lampo e l’intervallo della ricarica fra un flash e l'altro (in genere fra il mezzo secondo ed i 10 secondi). Per un lampo potente c’è bisogno di un grande condensatore e un lungo periodo di ricarica: questo genera una serie di problemi di alimentazione e determina anche il numero di lampi ottenibili con una data quantità d'energia, nella fattispecie un set di pile.

 

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