NonSoloTecnicaFotografica

Le basi di uno scatto consapevole

  • HomePagina iniziale
  • AutoreMi presento

    Autore

    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

    Continua a leggere

  • ArgomentiParliamo di
    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

      Vai agli articoli

    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

      Vai agli articoli

    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

      Vai agli articoli

    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

      Vai agli articoli

    • Elaborazione digitale

      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

      Vai agli articoli

    • Lightroom

      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

      Vai agli articoli

    • Il Flash

      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

      Vai agli articoli

    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

      Vai agli articoli

  • BibliografiaUtili letture
  • Galleria FotoAlcuni scatti
  • CercaParole chiave

Flash di riempimento

Molti pensano che il flash serva a scattare fotografie in luoghi bui o scarsamente illuminati.
In realtà il flash può essere utilizzato anche in ambienti luminosi o alla luce del giorno per schiarire le ombre, ridurre il forte contrasto di pieno sole o schiarire le immagini opache (senza essere la fonte primaria di luce per la foto). E’ il cosiddetto flash di riempimento (o fill flash o ancora flash di schiarita). Questo utilizzo è spesso una sorpresa per i non esperti, che non si aspettano di vedere fotografi che utilizzano le unità flash all'aperto in giornate di sole.

L'esempio tipico è un soggetto in controluce in una giornata molto soleggiata. In tali condizioni, pesanti ombre tendono a rendere indistinti i lineamenti del viso e altri particolari; queste ombre possono essere eliminate regolando l'esposizione, ma spesso questa forma di compensazione rende sovraesposto lo sfondo.

flash-di-riempimento-1Soggetto controluce in giornata soleggiata: ombre dure sui volti, con parti poco visibili

sovraesposizione-senza-flash

Se proviamo a compensare l'esposizione si eliminano un pò le ombre, ma lo sfondo è sovraesposto

Un'altra possibilità consiste proprio nell'attivazione del flash di riempimento per condizioni di luce diurna. Questa tecnica, efficace proprio per ritratti in esterni, permette di illuminare le aree scure del soggetto, ottenendo un eccellente bilanciamento tra la luminosità del soggetto e quella dello sfondo. 
Tuttavia dobbiamo ricordare cheil tempo di esposizione (ossia la velocità dell'otturatore) non può essere impostata su valori superiori alla velocità di sincronizzazione del flash: l'apertura del diaframma deve essere quindi ridotta per compensare la maggiore luminosità. I flash offrono la soluzione a tale problema: permettono infatti di impostare la sincronizzazione ad alta velocità. I questo modo i flash sono in grado di sincronizzarsi con una velocità dell'otturatore superiore a quella della sincronizzazione del flash della fotocamera e la disponibilità di velocità superiori dell'otturatore permette di impostare più liberamente l'apertura del diaframma.

flash-di-riempimento-2

 

flash-di-riempimento-3L'uso del flash, ad alta sincronizzazione, elimina le ombre dure sui volti, garantendo uno sfondo correttamente esposto

 

Vediamo come questo sia possibile: ecco nel dettaglio il funzionamento.
Se impostiamo elevate velocità dell'otturatore, la seconda tendina inizia a chiudersi prima che si sia aperta completamente la prima tendina. Con le impostazioni normali del flash, pertanto, l'illuminazione colpisce solo parte della pellicola. L'impostazione di sincronizzazione del flash ad alta velocità, invece, fa sì che il flash emetta lampi ripetuti ad intervalli di circa 50 kHz durante l'esposizione, per ottenere la sincronizzazione del flash a tutte le velocità dell'otturatore. 

flash-high-sync

L'effetto del lampo sara ovviamente inferiore, ma è un aspetto poco rilevante se si utilizza il flash in esterno con elevata luminosità.
La fotocamera ritorna automaticamente alla normale attivazione del flash quando la velocità dell'otturatore è inferiore alla velocità della sincronizzazione del flash. 

Home Flash Flash di riempimento