NonSoloTecnicaFotografica

Le basi di uno scatto consapevole

  • HomePagina iniziale
  • AutoreMi presento

    Autore

    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

    Continua a leggere

  • ArgomentiParliamo di
    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

      Vai agli articoli

    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

      Vai agli articoli

    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

      Vai agli articoli

    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

      Vai agli articoli

    • Elaborazione digitale

      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

      Vai agli articoli

    • Lightroom

      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

      Vai agli articoli

    • Il Flash

      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

      Vai agli articoli

    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

      Vai agli articoli

  • BibliografiaUtili letture
  • Galleria FotoAlcuni scatti
  • CercaParole chiave

Flash di rimbalzo

Il lampo del flash puntato direttamente su un soggetto produce una fotografia con il soggetto stesso fortemente illuminato su uno sfondo molto più scuro, con ombre molto dure. E' questo è inevitabile, perché il lampo del flash è di una fonte di luce di piccole dimensioni.

flash-di-rimbalzo-1

flash-di-rimbalzo-2

In questi due scatti si nota chiaramente l'uso del flash:
soggetto fortemente illuminato (non troppo, dato che è stato utilizzato un diffusore sulla testa del lampeggiatore)
su sfondo scuro ed ombre molto evidenti

L'unico modo per attenuare questo effetto è rendere la fonte di luce più estesa: e un modo è quello di far rimbalzare la luce emessa dal flash. I flash portatili a cobra permettono di far ruotare la testa (che emette il lampo) in orizzontale e verticale. Se ci troviamo in un ambiente chiuso proviamo quindi far rimbalzare il lampo su una parete (in alto, di lato e dietro): rispetto al soggetto la fonte della luce sarà molto più estesa rispetto a quella ottenuta  puntando direttamente il flash.

flash-di-rimbalzo-3

flash-di-rimbalzo-4Facendo rimbalzare la luce del flash sul soffitto si ottiene sul soggetto un'illuminazione più diffusa e naturale


Facendo rimbalzare la luce sul soffitto, utilizzando un appropriato angolo di incidenza, sarà possibile anche ammorbidire la luce.

Non esiste ovviamente una regola precisa: in base all’ambiente in cui ci si trova dovrà essere fatto qualche ragionamento su come sfruttare il flash di rimbalzo. Ricordando che l'angolo di riflessione è uguale all’angolo di incidenza di solito è facile capire dove far rimbalzare il lampo, tenendo conto anche della distanza dal soggetto e della distanza delle pareti.

flash-rimbalzo


Bisogna però tenere in conto che, attraverso il rimbalzo, il percorso della luce sarà maggiore e quindi minore sarà l’effetto quando raggiungerà il soggetto ripreso. Ad esempio se utilizziamo il flash in una cattedrale, facendo rimbalzare la luce su soffitto molto alto è evidente che ben poca sarà la luce riflessa che torenrà sul soggetto. L’importante è quindi considerare le giuste distanze in modo da rimanere il più possibile
entro il raggio di potenza del flash.

Un ultima considerazione: è ovvio che per utilizzare il flash di rimbalzo dobbiamo trovarci in prossimità di una superficie che sia in grado di riflettere la luce incidente. Se siamo all'aperto le pareti possono essere sostituite da pannelli riflettenti opportunemente posizionalti, per ottenere gli effetti descritti.

 

Home Flash Flash di rimbalzo