Flash EOS Canon: le modalità di esposizione

Nell'articolo Esposimetro abbiamo letto come la misurazione dell’esposizione può essere:
- manuale (M):  si imposta il valore del diaframma e dei tempi, nel corretto rapporto seguendo le indicazioni fornite dall’esposimetro nel mirino;
- automatica parziale, a priorità di diaframma (Av): si imposta il valore del diaframma, lasciando alla procedura automatica la corretta valutazione del tempo di otturazione;
- automatica parziale, a priorità di tempi (Tv): si imposta il valore del tempo di otturazione, lasciando alla procedura automatica la corretta valutazione dell'apertura del diaframma;
- completamente automatica (P): per una data condizione di luce la fotocamera deciderà quali valori di diaframma e tempi di otturazione impiegare.

Ognuna delle quattro principali modalità (P, Tv, Av e M nella terminologia EOS Canon), utilizzando il flash, gestisce la misurazione dell'esposizione in modo diverso, specialmente quando i livelli di luce ambiente non sono molto elevati. E queste differenze sono probabilmente una delle prime fonti di confusione quando si utilizza il flash. Di seguito provo a chiarire termini e concetti di funzionamento, riferendoni al sistema Canon EOS flash, quello che possiedo ed utilizzo. Ecco un riepilogo di come funzionano le 4 modalità.

tab-eos-flash

Modo Automatico - Program (P) 
La fotocamera tenta di impostare una elevata velocità di scatto, in modo da evitare foto mosse tenendo la fotocamera a mano evitando foto mosse, non utilizzando un treppiede. Lo sfondo però sarà sicuramente scuro. Program (P) opera secondo 2 modalità, in base delle condizioni di luce esistenti.
- Livelli di luce ambiente elevati: la modalità P presume che si desidera fotografare il soggetto in primo piano: misura per la luce ambiente ed utilizza il flash, di solito a bassa potenza, per illuminare correttamente il primo piano.
- Livelli di luce ambiente non elevati: la modalità P presuppone che si desidera illuminare il soggetto in primo piano con il flash: imposta una velocità dell'otturatore tra 1/60 sec e il più veloce Tempo di Sincronizzazione della fotocamera (e l'apertura corrispondente del diaframma è determinata in modo automatico).

Modo priorità di tempi (Tv)
In questa modalità si modifica la velocità dell'otturatore: viene scelto automaticamente un diaframma per esporre correttamente lo sfondo. La durata del lampo è determinata dal sistema di misurazione flash. In altre parole Tv tenta sempre di esporre lo sfondo in modo adeguato e quindi pratica la fotocamera funziona sempre in modalità flash di riempimento (a differenza della modalità P).

Se il valore di apertura massima dell’obiettivo inizia a lampeggiare nel mirino significa che lo sfondo della scena ripresa è scarsamente illuminato: se si vuole provare ad esporre lo sfondo allora si deve diminuire la velocità dell'otturatore per compensare. In caso contrario, la fotocamera cercherà di esporre il primo piano con il flash e lo sfondo uscirà scuro. Naturalmente con tempi di posa più lunghi è necessario utilizzare un treppiede per evitare sfocature causate dalle vibrazioni della fotocamera; la fotocamera impedirà sempre di superare il proprio tempo di sincronizzazione, a meno di non sincronizzare ad alta velocità. 
Se il valore di apertura minima dell’obiettivo inizia a lampeggiare allora la scena è troppo illuminata. È quindi necessario impostare a scelta: la sincronizzazione ad alta velocità, un filtro sull'obiettivo amera o utilizzare una sensibilità ISO inferiore. Come ultima ipotesi si può pensare di disattivare il flash del tutto, utilizzando semplicemente un riflettore per far rimbalzare la luce ambiente sul soggetto.

Modo priorità di diaframma (Av)
In questa modalità si modifica la profondità di campo specificando l'apertura del diaframma dell'obiettivo: viene scelta una velocità dell'otturatore va da 30 secondi al tempo di sincronizzazione, per esporre lo sfondo correttamente. Se la corrispondente velocità dell'otturatore è molto bassa sarà necessario utilizzare un treppiede. In condizioni di scarsa luce quindi Av funziona in modalità lenta sincronizzazione. La durata del lampo è determinata dal sistema di misurazione flash.
Come in Tv anche in Av la fotocamera funziona sempre in modalità flash di riempimento.
Come sempre, la fotocamera vi impedirà di superare sempre il suo massimo tempo di sincronizzazione, a meno di non impostare la sincronizzazione ad alta velocità.
Se il valore della velocità di scatto di 30" lampeggia nel mirino allora non c'è abbastanza luce per esporre lo sfondo correttamente e avrete bisogno di un diaframma più aperto o o alti ISO. Se il valore del tempo lampeggia nel mirino sarà necessario ridurre l'apertura, o usare la sincronizzazione ad alta velocità, o impostare un valore ISO inferiore.

Modo Manuale (M)
In questa modalità si specificano sia l'apertura e la velocità dell'otturatore: le impostazioni di esposizione determineranno come lo sfondo (con luce ambiente) sarà esposto. Il soggetto, tuttavia, può essere ancora illuminato dal sistema automatico di misurazione flash, dato che il flash può calcolare automaticamente i livelli di emissione flash.
Questa modalità riguarda l'impostazione manuale solo per l'esposizione (che può utilizzare la procedura automatica del flash TTL): non stiamo parlando di impostare la potenza del flash manualmente, che è un argomento del tutto diverso.

La procedura da seguire è:
- Impostare la fotocamera in M per la modalità di esposizione manuale.
- Impostare l'apertura e la velocità dell'otturatore per esporre correttamente lo sfondo.
- Premere il pulsante di scatto a metà: la gamma di accoppiamento del flash apparirà nel display LCD del flash. Questa gamma è la distanza che può tranquillamente essere coperto dal flash.

Se il vostro obiettivo è dotato di una scala delle distanze è possibile controllare la distanza di messa a fuoco in corso per garantire che la distanza il soggetto rientra in questo intervallo. In caso contrario dovrete valutare.
Se il simbolo “flash pronto” è possibile premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto. Il sistema TTL o E-TTL del flash determinerà il livello di esposizione flash del soggetto.

Home Flash Flash EOS Canon: le modalità di esposizione