NonSoloTecnicaFotografica

Le basi di uno scatto consapevole

  • HomePagina iniziale
  • AutoreMi presento

    Autore

    Sono Alessandro Pinna, 43 anni: sposato con Stefania e con un figlio, Samuele.
    Da molti anni mi interesso di fotografia, per piacere e divertimento.
    Nel tempo sono rimasto affascinato dalla visione di bellissime foto di vari autori e, curioso della loro realizzazione, ho approfondito vari aspetti del mondo fotografico: dal linguaggio alla composizione, dalla tecnica alla strumentazione.
    Su questo sito cercherò di fissare alcuni concetti base, nella maniera più semplice e chiara possibile: l'obiettivo è fornire i primi rudimenti ad un "giovane" fotografo che vuole iniziare a scattare con maggiore consapevolezza.

    Buona lettura.

  • FinalitàScopo del sito

    Finalità

    "Devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.
    Allora puoi scordarti della tecnica
    ". Questa citazione riassume la finalità di questo sito: spiegare con estrema semplicità la parte tecnica e compositiva che è alla base di un’immagine fotografica, riuscire a farla propria ed utilizzare con consapevolezza la fotografia come un personale strumento espressivo.
    Questi concetti potranno essere utilizzati da chi si avvicina per la prima volta con passione al mondo della fotografia, da chi vuole essere consapevole delle proprie scelte e non limitarsi a premere il pulsante di scatto.
    Il tutto vuole essere un punto di partenza per un proprio percorso di approfondimento e conoscenza.

    Continua a leggere

  • ArgomentiParliamo di
    • Riflessioni fotografiche

      Riflessioni fotografiche

      Riflessioni e pensieri sul mondo della fotografia: appunti ed idee sparse.

      Vai agli articoli

    • Attrezzatura fotografica

      Attrezzatura fotografica

      Per essere un fotografo consapevole iniziamo a conoscere e a familiarizzare con la propria attrezzatura: per migliorare le proprie capacità fotografiche bisogna sapere perché e quando impiegare gli strumenti e le varie funzionalità, per disporne al momento giusto.

      Vai agli articoli

    • Esposizione fotografica

      Esposizione Fotografica

      L'esposizione di una fotografia è la miscela di tre soli ingredienti: Diaframma, Tempi ed ISO: e sapere quello che si vuole ottenere da una immagine. Cercheremo di aumentare la propria consapevolezza al momento dello scatto, parlando di esposizione consapevole.

      Vai agli articoli

    • Composizione fotografica

      Composizione fotografica

      Gli elementi presenti nell’inquadratura e le loro relazioni veicolano il messaggio che vogliamo raccontare attraverso una fotografia. Cercheremo di comprendere la composizione fotografica: osservare ed inquadrare, conoscendo le regole e gli elementi compositivi.

      Vai agli articoli

    • Elaborazione digitale

      Elaborazione digitale

      Sezione dedicata alla elaborazione digitale: cosa si intende per elaborazione? Dopo lo scatto sviluppiamo, elaboriamo le nostre foto nella camera chiara, seguendo un corretto flusso di lavoro

      Vai agli articoli

    • Lightroom

      Lightroom

      Lightroom è un programma che permette l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie. E concentra l’attenzione del fotografo sullo scopo principale: la fotografia.

      Vai agli articoli

    • Il Flash

      Il Flash

      Il flash è una semplice e potente fonte di luce ausiliaria che permette di avere sempre a disposizione una elevata potenza di illuminazione: può essere quindi molto utile: conosciamolo bene, per usarlo al meglio e per sfruttarne a pieno le sue potenzialità.

      Vai agli articoli

    • Stampare le foto

      Stampare le fotografie

      Non lasciamo i nostri scatti a "prendere polvere" negli hard disk, ma ricordiamoci di stampare come un tempo le nostre fotografie: I nostri ricordi, le emozioni del viaggio, la nostra voglia di raccontare si materializzavano nelle foto da toccare, guardare, odorare, stringere al cuore.
      Una serie di articoli affrontano il tema della stampa, da ottenere anche e soprattutto "a casa" e con il migliore risultato.

      Vai agli articoli

  • BibliografiaUtili letture
  • Galleria FotoAlcuni scatti
  • CercaParole chiave

Lightroom, un ottimo programma

Icon LightroomCi sono molti programmi che possono essere utilizzati per la gestione e la elaborazione delle proprie fotografie. Io mi sono trovato molto bene con Lightroom, un software che fornisce tutti gli strumenti necessari per il flusso di lavoro digitale, in modo semplice, veloce ed efficace: per questo mi sento di consigliarlo.
Negli articoli che seguiranno cercherò di spiegare le funzioni principali e fondamentali che fanno la forza di questo programma. Vale la pena perdere un po’ di tempo per essere capaci di utilizzarlo e possedere uno strumento davvero efficace.


Prima di iniziare riassumo i vantaggi per me più significativi.

1. E’ un programma che permette di utilizzare un unico ambiente per l’ archiviazione, la catalogazione, l’elaborazione, la stampa, la creazione di gallerie web, le presentazioni delle fotografie.
2. In fase di importazione delle immagini permette di catalogare, rinominare, etichettare, assegnare parole chiave, aggiungere dati IPTC e molto altro.
3. Si utilizza un’unica interfaccia e gli stessi strumenti applicabili allo stesso modo per qualsiasi tipo di file immagine (raw, tiff, jpeg)
4. Lavora esclusivamente sui metadati, lasciando inalterati i files originali; permette di generare infinite copie virtuali con diverse versioni della stessa immagine senza duplicare fisicamente il file, con notevole risparmio di spazio sul disco fisso.
5. Consente di lavorare esclusivamente sul raw, dall’importazione nel database, fino alla stampa, senza la necessità di doverlo convertire.
6. Permette di uscire momentaneamente per elaborazioni più complesse (ad esempio in Photoshop) e di rientrare per completare il flusso di lavoro, senza abbandonare l’ambiente.

Insomma, LR concentra l’attenzione del fotografo su quello che è lo scopo principale: la fotografia.
Di seguito il dettaglio degli articoli sull'argomento.

 

    • Lightroom: i moduli

      Lightroom è formato da 5 moduli. Libreria. Per l'importazione, conversione, segnalazione, ordinamento, classificazione, inserimento parole chiave: ossia è possibile l’organizzazione in modo semplice anche di molte fotografie.Sviluppo. Per le molteplici sfaccettature della elaborazione digitale regolazione delle immagini: LR si applica modifiche non distruttive a tutti i tipi di file.Presentazione. Per presentazioni di ottima qualità.Stampa. Per un controllo facile, ma molto potente, di output…

    • Lightroom, il modulo "Libreria"

      Nell'articolo Lightroom: un ottimo programma abbiamo descritto le principali caratteristiche del programma: approfondiamo nel dettaglio le parti fondamentali, iniziando dal Modulo LIBRERIA, che permette di vedere e gestire il contenuto di un archivio di Lightroom.  LIBRERIA è un n potente strumento che permette al fotografo digitale di avere sotto controllo, in un’unica interfaccia, l’intero archivio fotografico digitale, nel quale è possibile importare ed esportare, eliminare, classificare e ra…

    • Lightroom, il modulo "Sviluppo" (prima parte)

      Nell'articolo Lightroom abbiamo iniziato a conoscere questo ottimo programma. Abbiamo poi approfondito Il modulo LIBRERIA. Passiamo ora al "cuore" di Lightroom: il modulo SVILUPPO. Qui sono concentrati tutti i comandi per l’elaborazione delle fotografie digitali con un livello di controllo totale da parte dell’utente.…

    • Lightroom, il modulo "Sviluppo" (seconda parte)

      PARTE DESTRA  Istogramma. Visualizza in forma grafica la distribuzione di luminanza nei tre canali RGB e in scala di grigi. Diversamente dall’istogramma presente nel modulo Libreria, questo è anche uno strumento attivo in quanto permette sia di visualizzare nell’immagine nel Pannello Centrale i pixel fuori scala, attivando le caselle di controllo nella parte alta del Pannello, sia di regolare punto di nero e punto di bianco trascinando con il mouse le estremità dell’istogramma stesso. I…

    • Lightroom, il modulo "Sviluppo" (terza parte)

       HSL/Colore. Questi Pannelli forniscono gli strumenti per intervenire su un singolo canale colore nell’ambito di una foto: opera su otto canali distinti e risulta particolarmente utile per rimuovere dominanti di colore, oppure per agire sul tono della pelle in un ritratto o semplicemente per cambiare il colore di un oggetto in&n a foto.- I cursori Tonalità regolano la di tinta di ogni singolo colore- I cursori Saturazione regolano quanto intenso deve essere un colore- I cursori Luminanza regolan…

    • Lightroom 5: le novità dell'ultima versione

      E’ appena uscita la versione 5 del noto programma fotografico Lightroom. Molte e significative le novità introdotte.&nb  le principali: un raffinato strumento di correzione (molto simile al pennello correttivo in Photoshop) e un nuovo strumento di sfumatura radiale (per applicare modifiche selettive in&nb o più flessibile), uno strumento di correzione della prospettiva che raddrizza automaticamente le immagini ed elimina le distorsioni. Se volete conoscere le caratteristiche principali del progr…

    • Lightroom Mobile: novità da Adobe

      Novità da Lightroom: l’uscita in questi giorni della versione 5.4 del programma è stata accompagnata dal rilascio per la prima volta di Lightroom Mobile, ossia la versione del programma per dispositivi mobili. In realtà per ora è disponibile solo per il “mondo” Apple: da subito per iPad e si attende a breve l’applicazione per IPhone. Attenzione però: per poter utilizzare Lightroom Mobile non basta possedere Lightroom 5, ma bisogna essere abbonati al Creative Cloud di Adobe.…

    • Lightroom 6-CC: le novità

      Dopo molte settimane di attesa, la nuova versione di Lightroom è stata rilasciata! Si tratta della versione 6.0 o CC per i sottoscrittori dei pacchetti Creatice Cloud di Adobe. Ecco le principali novità.…