Lightroom

Nell'articolo Lightroom abbiamo iniziato a conoscere questo ottimo programma. Abbiamo poi approfondito Il modulo LIBRERIA. Passiamo ora al "cuore" di Lightroom: il modulo SVILUPPO. Qui sono concentrati tutti i comandi per l’elaborazione delle fotografie digitali con un livello di controllo totale da parte dell’utente.

lightroom-modulo-sviluppo
 
Iniziamo dai comandi nella barra inferiore della parte centrale. Partendo da sinistra:
 
lightroom-sviluppo naviga
 
Lentino. Visualizza la foto in modo standard
Prima/Dopo. Visualizza le versioni prima e dopo della foto su cui si sta lavorando, con modalità diverse, selezionabili dal menù contestuale.
Bandierine: permette di contrassegnare una immagine come selezionata o rifiutata
Valutazione: è possibile assegnare un punteggio ad ogni immagine
Etichetta: è possibile assegnare una etichetta colorata ad ogni immagine
Naviga: permette di passare automaticamente dalla foto precedente alla successiva
Zoom: scorrendo il cursore si modifica lo zoom dell’immagine visualizzata
 
 
PARTE SINISTRA

Navigatore. In questo Pannello è visualizzata la fotografia attiva sul Pannello Centrale o, in alternativa, quella sulla quale è posizionato il cursore del mouse nella Filmstrip. Nella parte superiore del Pannello sono presenti quattro modalità di ingrandimento della foto nel Pannello Centrale:
- Adatta - adatta entrambe le dimensioni dell’immagine allo spazio disponibile
- Riempi - adatta la dimensione verticale dell’immagine allo spazio disponibile
- 1:1 - visualizza la foto a pixel reali (al 100%)
- 4:1 - visualizza la foto al 400% (cliccando sui piccoli triangoli a destra è possibile cambiare il livello dello zoom

La miniatura nel Navigatore rimane fissa, ed è possibile selezionare l’area da visualizzare nel Pannello Centrale trascinando il rettangolo all’interno della miniatura.

 

lightroom-presets
Predefiniti. È un elenco di settaggi predefiniti: scorrendo il cursore del mouse è possibile vederne l’effetto sull’anteprima nel Pannello Navigatore. Cliccando su uno di questi Preset, le impostazioni corrispondenti vengono applicate all’immagine attiva sul Pannello Centrale. Tutte le impostazioni rimangono comunque modificabili e personalizzabili con i Pannelli di destra. Cliccando sul segno + in alto a destra è possibile creare nuovi Predefiniti, sulla base delle impostazioni dell’immagine corrente.

 

 

Istantanee. Consente di creare un’istantanea della foto in lavorazione. Per ritornare ad uno stadio precedente, nel flusso di lavoro, basta cliccare sulla voce corrispondente dell’elenco.

Storia. Contiene l’elenco di tutto quello che viene fatto sulla fotografia. Per ritornare ad uno stadio precedente, nel flusso di lavoro, basta cliccare sulla voce corrispondente dell’elenco.

Raccolte. Elenca le raccolte presenti nell’archivio. Una raccolta è una cartella virtuale, dove sono presenti riferimenti alle foto che fisicamente si trovano in una cartella: mentre una foto può essere presente fisicamente solo in una cartella, la stessa può essere inserita e visualizzata in più raccolte. Cliccando sul segno + è possibile creare una nuova Collection nella quale inserire le fotografie selezionate sul pannello centrale

 

Nella parte bassa troviamo due pulsanti(copia-incolla):
- Copia: permette di selezionare le impostazioni della foto corrente, per poterle poi applicare ad altre foto con il pulsante successivo
- Incolla: applica alla foto corrente le impostazioni selezionate con il precedente pulsante Copia.
 
Continuiamo la conoscenza del modulo Sviluppo nella Seconda Parte.

Comments powered by CComment

nstf logo 2