Migliori reflex per iniziare

 Eccoci qui ad affrontare una questione non semplice: voglio entrare nel mondo della fotografia in modo consapevole ma...quale fotocamera scelgo?

reflex per iniziare

Il mercato delle reflex ha moltissime possibilità: possiamo trovare vari modelli, con prestazioni e funzioni per tutti i tipi di esigenze, per tutti i gusti. E tra tutta questa offerta scegliere la fotocamera migliore per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia è forse una decisione ancora più grande che scegliere una fotocamera per i professionisti!
Ovviamente deve essere facile da usare, con controlli intuitivi e facili impostazioni che aiutano i neofiti ad entrare in contatto con le basi della fotografia. E poiché questa è una prima fotocamera, dovrebbe essere anche conveniente!

Di seguito vi riporto alcuni consigli sulle migliori fotocamere reflex economiche oggi sul mercato, ma prima vorrei che tenessi presente alcuni aspetti, semplici ma importanti.

PRIMO - La migliore macchina fotografica non esiste. Ci sono tante marche e tante fasce di prezzo: Canon e Nikon dominano il mercato, ma ci sono anche Sony, Olympus, Pentax, Panasonic...con la possibilità di una vasta scelta. Variano alcune caratteristiche, ma i funzionamenti di base rimangono sempre gli stessi. Insomma, non credo sia importante quale modello usare, quanto piuttosto come utilizzarlo: la vera chiave per fare buone fotografie dipende dalla conoscenza delle cose e non dalle sole prestazioni della macchina fotografica.

SECONDO - Che cosa vuoi? Che cosa cerchi? Oltre le ovvie funzioni base di una reflex ci possono essere altre funzioni e caratteristiche che ti interessano più di altre. Ti interessa che la fotocamera abbia uno schermo girevole? È necessario che abbia una buona registrazione video? Dovrebbe essere molto leggera per poterla portare sempre con sé senza sentire troppo peso? Deve essere, soprattutto, economica? Queste domande ti potranno aiutare a scegliere il modello che più si avvicina ai tuoi desideri. Ma ricorda che nessuna specifica ti dirà quale fotocamera è la migliore: un migliore zoom o una maggiore risoluzione non indicano che una fotocamera è migliore di un'altra. L’importante è non fissarti sull'acquisto della fotocamera migliore: nessuna è la migliore in tutte le sezioni (qualità della foto, prestazioni, funzionalità e design). Cerca di adattarlo il più possibile alle tue esigenze.

TERZO - Se ne hai la possibilità prova le fotocamere prima dell’acquisto: devi sentirti a tuo agio con lo strumento, che abbia i comandi di cui hai bisogno, una presa sufficiente, menu facili da usare e così via… E poi controlla che il suo prezzo, sia online che nei negozi fisici.

In ultimo...non farti intimidire dalla terminologia e dai tecnicismi. Nell’articolo Come è fatta una reflex puoi trovare la spiegazione in modo semplificato dei termini e delle principali caratteristiche. Insomma, scegliere non sarà poi così complicato!


CANON EOS 4000D

eos4000d

Con questo modello Canon ha fatto un ottimo lavoro nel realizzare una fotocamera davvero economica: è decisamente conveniente, oltre ad essere un’ottima reflex che un fotografo amatore può possedere al momento. La Canon EOS 4000D vanta infatti tutte le prestazioni che una fotocamera decente deve avere: 18 megapixel di risoluzione (più che sufficienti), connettività Wi-Fi per trasferire le foto o controllare la fotocamera in tempo reale dal cellulare. A questo proposito tramite un’app l'utente può iniziare ad utilizzare la sua nuova fotocamera con una guida passo passo: una funzione molto interessante per coloro che si avvicinano al mondo foto reflex per la prima volta.
Si risparmia sulla qualità delle plastiche, sull’attacco dell’obiettivo (in plastica e non in metallo), sullo schermo LCD. Ma ha dalla sua due altri aspetti non trascurabili: un peso molto leggero, che rende questo modello più comodo da portare in giro e soprattutto, come abbiamo detto, il prezzo più basso, in ragione delle scelte estetiche /costruttive.
Concludendo, questo modello è un'ottima scelta per chi vuole entrare nel mondo reflex partendo da un budget piuttosto stretto.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 18 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.6
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 9 punti AF (di cui quello centrale a croce)
ISO: 100-6400
Display LCD: 2.7’’ con 230.000 punti di risoluzione, fisso
Raffica: 3 scatti al secondo
Durata batteria: circa 500 scatti
Video: Full HD 

Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Canon, qui: EOS 4000D

Questo modello lo puoi trovare intorno 250 - 350 euro btn amazon 2 btn ebay


 NIKON D3500

D3500

La D3500 è uno dei modelli di maggior successo del marchio Nikon, particolarmente consigliato per chiunque voglia fare i suoi primi passi nel mondo della fotografia avvicinando un marchio prestigioso come questo. Di questa fotocamera evidenziamo il sensore con 24 megapixel, 11 punti di messa a fuoco, sensibilità ISO fino a 25600, editing e ritocco di foto e video dalla fotocamera stessa (senza quindi la necessità di accedere a un computer), registrazione video in Full HD (con un'interessante opzione di «rallentatore»), connettività Wi-Fi per scattare dallo smartphone e trasferire automaticamente le foto (senza fili) e un'infinità di altre funzionalità. Ed il tutto ad un prezzo davvero ottimo per un modello come questo.  Da non trascurare l'elevata autonomia: oltre 1200 scatti per ogni ricarica.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 24 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.5
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 11 punti AF (di cui quello centrale a croce)
ISO: 100-25600
Display LCD: 3’’ con 921.000 punti di risoluzione, fisso, non touch
Raffica: 5 scatti al secondo
Durata batteria: circa 1200 scatti
Video: Full HD 

Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Nikon, qui: D3500

Questo modello lo puoi trovare intorno ai 350 - 450 euro btn amazon 2 btn ebay


  PENTAX K-S2

pentax ks2

La Pentax K-S2 è una fotocamera che sorprende per la quantità di funzionalità, all'interno di un modello che possiamo tranquillamente definire economico. Abbiamo un sensore con 20 megapixel di risoluzione, uno schermo ribaltabile da 3 pollici, una sensibilità ISO fino a 51200, la connettività Wi-Fi e NFC per collegamenti allo smartphone con il controllo a distanza e trasferimento delle foto in tempo reale.
Inoltre, come da abitudine nelle fotocamere di questo marchio, la Pentax K-S2, nonostante il prezzo economico, è «sigillata» contro condizioni meteorologiche avverse. Non importa se piove o se c'è polvere nell'ambiente, la fotocamera è fatta per resistere a questo tipo di situazioni.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 20.1 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.5
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 11 punti AF (di cui 9 a croce)
ISO: 100-51200
Display LCD: 3’’ con 921.000 punti di risoluzione, orientabile, non touch
Raffica: 5 scatti al secondo
Durata batteria: circa 410 scatti
Video: Full HD

Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Ricoh, qui: PENTAX K-S2

Questo modello lo puoi trovare intorno ai 450 - 550 euro btn amazon 2 btn ebay


SONY ALPHA68
 sony alpha68

Questa fotocamera, pur essendo rivolta a un pubblico alle prime armi, è piena di sorprese come ad esempio il suo sistema automatico di puntamento, che permette di mantenere l'attenzione su un oggetto in movimento anche scattando a "raffica", raggiungendo la velocità di 8 scatti al secondo. Inoltre funziona molto bene con luce scarsa e la struttura è molto ergonomica.
D'altra parte, non ha connettività Wi-Fi e lo schermo (oltre ad essere un po' piccolo) non è touch, che per molti è già diventato un must...anche se questo non ha niente a che fare con scattare foto migliori o peggiori! E la verità è che questa videocamera produce davvero immagini di alta qualità.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 24 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.5
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 79 punti AF (di cui 15 a croce)
ISO: 100-25600
Display LCD: 2.7’’ con 460.800 punti di risoluzione, orientabile, non touch
Raffica: 5 scatti al secondo
Durata batteria: circa 580 scatti
Video: Full HD

Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Sony, qui: ALPHA68

Questo modello lo puoi trovare intorno ai 500 - 550 euro btn amazon 2 btn ebay


 CANON EOS 250D
 eos250d

Uno dei principali svantaggi delle fotocamere reflex di solito è il peso eccessivo e le dimensioni ingombranti. La EOS 250D è una delle pochissime fotocamere reflex digitali che combinano prestazioni molto avanzate con un corpo decisamente piccolo. E questo può essere un vantaggio di non poco conto se vuoi passare molto tempo con la tua nuova fotocamera. Nonostante il suo peso ridotto e l'essere un modello per l'utente amatore, la Canon 250D possiede alcune caratteristiche che la avvicinano ad una gamma intermedia quasi «professionale». Dispone di 24 megapixel, uno schermo touch ribaltabile (ideale per selfies o per fotografare da angoli complicati), connettività Wi-Fi e Bluetooth per collegarlo con il tablet o lo smartphone. Inoltre è uno dei pochissimi modelli di questa gamma di prezzo che incorporano video in 4K.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 24 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.6
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 9 punti AF (di cui il centrale a croce)
ISO: 100-25600
Display LCD: 3’’ con 1.040.000 punti di risoluzione, orientabile, touch
Raffica: 5 scatti al secondo
Durata batteria: circa 1000 scatti
Video: 4K

 Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Canon, qui: EOS 250D

Questo modello lo puoi trovare intorno ai 550 - 600 euro btn amazon 2 btn ebay


 NIKON D5600

d5600

Se vuoi fare un passo avanti come fotografo dilettante ed avere un’attrezzatura con qualcosa in più, la Nikon D5600 può essere una buona candidata. Non solo riunisce tutte le prestazioni del modello D3500 di cui abbiamo parlato prima, ma offre 39 punti di messa a fuoco, uno schermo LCD tattile e girevole da 3 pollici per vederti bene mentre fai autoritratti o foto/video in coppia o in famiglia, un ISO che va fino a 25.600, ideale per fotografare in condizioni di mancanza di luce, velocità di scatto fino a 5 foto al secondo, e alcuni extra come connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC, ecc. Insomma è la fotocamera più che ideale per il fotografo amatore che cerca un reflex amatoriale di primo livello che potrà durare a lungo.

Sensore: tipo APS-C, tecnologia CMOS, 24 megapixel, rapporto 3:2, fattore di crop 1.5
Messa a fuoco: tramite mirino ottico, con 39 punti AF (di cui 9 a croce)
ISO: 100-25600
Display LCD: 3’’ con 1.040.000 punti di risoluzione, orientabile, touch
Raffica: 5 scatti al secondo
Durata batteria: circa 970 scatti
Video: Full HD

Per il dettaglio di tutte le specifiche tecniche puoi leggere sul sito Nikon, qui: D5600

Questo modello lo puoi trovare intorno ai 550 - 600 euro btn amazon 2 btn ebay 


 

Comments powered by CComment

nstf logo 2