Composizione fotografica

La composizione fotografica definisce i rapporti tra gli elementi che inquadriamo: abbiamo parlato di linee guida, punti, forme, motivo. Vediamo altri elementi compositivi che possono essere considerati.

 SIMMETRIE
Sfruttare simmetrie e riflessioni è un’altra ottima tecnica per creare immagini originali e interessanti. Il soggetto principale ripetuto e riflesso attira l’attenzione dell’osservatore incuriosendolo e portandolo a osservare con cura l’immagine. 

composizione-simmetria

CORNICE
Per far cadere l’attenzione su un determinato soggetto, una tecnica semplice ma molto efficace consiste nello sfruttare elementi della scena per incorniciare l’immagine. In questo modo lo sguardo dell’osservatore sarà focalizzato sul soggetto principale.: e l’effetto sarà tanto maggiore quanto più interessante sarà la cornice. Ricordatevi inoltre di calcolare accuratamente l’esposizione, rendendo scura la cornice ed esponendo in modo corretto il soggetto.

 

compo-cornice3

compo-cornice1

 compo-cornice2

 LA MESSA A FUOCO
La messa a fuoco nitida è da tutti considerata il modo corretto di realizzare una foto. Il fatto che la nitidezza sia praticamente la norma basta a garantire che qualunque cosa si metterà a fuoco diventerà in centro dell’attenzione. E’ importante valutare il diverso funzionamento della messa a fuoco al variare della lunghezza focale.
Si può comunque provare a sperimentare modifiche nella messa a fuoco per creare determinati effetti compositivi.
Analoghe considerazioni e risultai si posso fare per l’effetto mosso: di regola una foto mossa è considerata un errore, ma tale effetto può portare grandi potenzialità espressive.

mosso

PROFONDITA' DI CAMPO
Abbiamo approfondito il tema della profondità di campo: il suo appropriato uso è un perfetto strumento compositivo. Quando si decide l’estensione del campo nitido, si definisce la relazione tra il soggetto ed il suo intorno: se si apre il diaframma si sfuoca lo sfondo e il soggetto a fuoco è più evidente: se si chiude il diaframma lo sfondo e il soggetto saranno a fuoco. E i risultati sono ben diversi: approfondimenti su Profondità di campo e Diaframma Consapevole.

Comments powered by CComment

nstf logo 2